Tu sei qui

Sicurezza

Nella nostra azienda non è mai stato tralasciato l’aspetto della sicurezza sul posto di lavoro. Come richiesto dal'Art. 18 del D.Lgs 81/08 abbiamo redatto il DVR (Documento di Valutazione dei Rischi), quel documento che la legge ha imposto a tutte le aziende con almeno un lavoratore come mezzo per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro e dimostrare agli organi di controllo l'avvenuta valutazione dei rischi per tutelare la salute dei lavoratori. Si tratta, quindi, di un documento conservato presso la nostra sede che serve principalmente a delineare tutti gli interventi che devono essere attuati per eliminare o ridurre i rischi e pericoli presenti all'interno dei luoghi di lavoro.

Possediamo inoltre un DUVRI aziendale (Documento Unico per la Valutazione dei Rischi per Interferenza) che viene consegnato a chiunque esegua lavori presso la nostra struttura, sia per quanto riguarda gli interventi programmati, sia quelli straordinari. Il DUVRI è un documento che, come indicato nel art.26 del D.Lgs 81/08, "indica le misure adottate per eliminare o, ove ciò non possibile, ridurre al minimo i rischi di interferenze" tra le varie attività svolte in azienda.

I nostri interventi sono tutti eseguiti in accordo con il D.Leg. 81/08 e le normative di sicurezza interne del cliente. Infatti prima dell’inizio dell'intervento ogni squadra viene istruita sui pericoli generali e specifici del cliente e viene attrezzata con gli adeguati DPI, in base al P.O.S. (Piano Operativo di Sicurezza) steso dal nopstro R.S.P.P. Il POS è un documento che, in base al già citato testo unico in materia di sicurezza, viene redatto prima di iniziare ogni attività operativa in un cantiere esterno e descrive le migliori contromisure da adottare al fine di salvaguardare l'incolumità fisica dei lavoratori.

 

     Nel periodo Aprile-Luglio 2012 abbiamo partecipato ai tavoli inter-aziendali organizzati dall’ASL e INAIL di Lodi con lo scopo di promuovere le Buone Prassi per la promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (Piano regionale 2011-2013).

Abbiamo aderito al progetto della Fondazione Maugeri (PV), denominato SOBANE-SGSL, al fine di valutare lo stato di benessere del personale in tutti gli aspetti della vita sul lavoro a partire dalla percezione del lavoratore della sicurezza del suo impiego.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per organizzare un intervento vai nella sezione Contatti

Italiano